Industria 5.0

Il nuovo dispositivo di legge agevola i progetti di innovazione realizzati attraverso l’acquisto di beni strumentali materiali o immateriali 4.0 effettuati nel biennio 2024-2025 che conseguono una riduzione dei consumi energetici.

Oltre alle macchine sono compresi anche software, i sistemi, le piattaforme o le applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT a bordo macchina.

Non esiste Industria 5.0 senza la 4.0.
L’industria 4.0 rimane la pietra miliare della trasformazione dei processi produttivi e la base di partenza per poter applicare la 5.0.

Ma cos’è che fa la differenza?
L’industria 5.0 arricchisce la transizione concentrandosi sui consumi energetici e la loro riduzione tramite il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi con il supporto di infrastrutture software intelligenti e collaborative verso il lavoro umano.

I Kit 4.0 DOTMobile uniscono Elettronica, Integrazione Sensoristica, Big Data, Software Cloud e sono in grado di misurare performance e consumi della flotta, quindi sono 4.0 e 5.0 Compliant.

ItalianoEnglish