Localizzazione, monitoraggio e sicurezza

Le nostre soluzioni offrono una visione di insieme di mezzi, attrezzature, siti e personale precisa in ogni momento.

La Cartografia Personalizzabile e le comode Dashboard permettono un’overview completa di tutti i segnali
di bordo, eventi e spostamenti sul territorio.

La sicurezza DOTMobile si basa su sistemi di allarme e notifiche per aggiornare il management aziendale sulle condizioni di lavoro delle proprie macchine o al verificarsi di particolari eventi, quali ad esempio l’uso improprio o il furto, con la possibilità di immobilizzare da remoto il mezzo.

04_IMM_SERVIZIO_LOCALIZZAZIONE
  • Localizzazione e monitoraggio in tempo reale

    Questa funzione consente una supervisione in diretta di posizioni, spostamenti, eventi e rilevamenti su cartografia o tramite cruscotti, atti a visualizzare valori
    e cambiamenti di stato rilevati dalla flotta.

  • Tracking e Percorsi Storici su Cartografia

    Lo speciale algoritmo di tracciamento di DOTMobile non si basa solo sulla posizione del mezzo, ma su tre parametri fondamentali: tempo, distanza e raggio di sterzata. Questo consente di analizzare con precisione i tragitti e i lavori, osservando su carto- grafia direzioni di marcia e curve ben
    delineate. Tutti i dati rilevati da mezzi e attrezzature collegate, incluse coordinate, valori, stati ed eventi, vengono conservati sul cloud DOTMobile per 36 mesi e sono consultabili, esportabili e scaricabili in qualsiasi momento.

  • Geofencing e Personalizzazione delle Zone

    L’algoritmo di tracciamento a tre parametri consente di rilevare nel dettaglio tutte le passate eseguite sui piazzali e sulle strade. È possibile visualizzare su mappa le linee precise e le frazioni di percorso del mezzo, differenziandole per colore, a seconda dell’attivazione o meno del dispositivo di bordo.

  • Spargimenti, Irrorazioni e Spazzamenti

    L’algoritmo di tracciamento a tre parametri consente di rilevare nel dettaglio
    tutte le passate eseguite sull’area di lavoro.
    È possibile visualizzare su mappa le linee precise e le frazioni di percorso del mezzo, differenziandole per colore, a seconda dell’attivazione o meno del dispositivo
    di bordo.

  • POI(Point Of Interest)

    Una funzionalità che consente di censire e georeferenziare sulla mappa infiniti punti di interesse come sedi di clienti e fornitori, punti affiliati e partner, o indirizzi di fruitori di noleggio per servizi aggiuntivi.

  • Monitoring e Controllo I/O da Remoto

    Uno speciale cruscotto consente di monitorare in tempo reale tutti i dati e i valori trasmessi dal mezzo, con la possibilità di azionare dispositivi di bordo da remoto, interagendo proattivamente con il mezzo.

  • Centrale Allarmi Automatica 24/7

    Grazie alla Centrale, è possibile programmare autonomamente l’invio di allarmi e avvisi relativi ad eventi, valori e stati a un numero illimitato di destinatari,
    via SMS, e-mail o chiamata vocale. Allo scatenarsi di un evento, è possibile automatizzare l’accensione di dispositivi di bordo, come lampeggianti, sirene, luci o altri accessori. Gli avvisi possono essere legati a zone, fascie orarie, giorni della settimana e altri parametri.

  • Personalizzazione dell’Allarme

    L’avviso può essere legato a una zona, a una fascia oraria, a un giorno
    della settimana, a un orario e a molti altri parametri. Per ogni allarme, è possibile prevedere che al verificarsi di una singola condizione del mezzo,
    come l’avviamento, il distacco dei cavi o la manutenzione in scadenza,
    si attivino dispositivi lampeggianti, luci, sirene e un buzzer.

  • Follow Me

    La funzione Follow-Me consente di seguire su mappa il singolo mezzo in movimento, aggiornando in tempo reale tutti i suoi spostamenti sulla cartografia.

  • Immobilizer con blocco da remoto

    Tramite l’app o il portale web forniti da DOTMobile, è possibile immobilizzare il mezzo, inibendo immediatamente l’avviamento e avere il totale controllo sul suo futuro sblocco.

  • RFiD

    Con l’installazione a bordo dell’accessorio RFiD, è possibile dotare autisti e operatori di uno speciale iButton che abilita l’avviamento del mezzo, registrandone l’utilizzo. Dal portale web, il responsabile di flotta può gestire l’abilitazione degli iButton, abbinando lavori e commesse.

  • Dynamic Ties Control

    La Gestione Legami è una funzionalità che collega i mezzi e le attrezzature fra loro tramite un rapporto padre-figli, per controllarne l’allontanamento oltre un limite definito dall’utente.

Allarmi e servizi di immobilizzazione

Per flotte e grandi parchi mezzi e attrezzature è fondamentale poter fare affidamento su dei solidi servizi di sicurezza, con allarmi e notifiche immediate e la possibilità di bloccare veicoli e mezzi di lavoro da remoto. I servizi di sicurezza DOTMobile offrono varie possibilità di intervento per mantenere la propria flotta sicura.

Allarmi-e-servizi-di-immobilizzazione
  • Centrale Allarmi Automatica 24/7

    Grazie alla Centrale è possibile programmare autonomamente l’invio di allarmi e avvisi relativi a eventi, valori e stati, a un numero illimitato di destinatari, via SMS, E-Mail e Chiamata Vocale.

  • Personalizzazione dell’Allarme

    L’avviso può essere legato a zona, fascia oraria, giorno della settimana, orario e tanti altri parametri. Per ogni allarme è possibile prevedere che al verificarsi di una singola condizione del mezzo, come avviamento, distacco cavi, manutenzione in scadenza, si attivino dispositivi lampeggianti, luci, sirene, e buzzer.

  • Immobilizer

    Tramite l’App o Portale Web fornito da DOTMobile è possibile immobilizzare il mezzo inibendo immediatamente l’avviamento e avere il totale controllo sul suo futuro sblocco.

  • ID RFiD

    Con l’installazione a bordo dell’accessorio RFiD, è possibile dotare autisti e operatori di uno speciale iButton che abilita l’avviamento del mezzo, registrandone l’utilizzo. Dal portale web, il responsabile di flotta può gestire l’abilitazione degli iButton abbinando lavori e noleggi.

Programmazione e Assegnazione Lavori agli Operatori

Tramite la Gestione Lavori, DOTMobile consente di gestire le attività del personale del parco auto e della flotta. Dopo aver censito gli operatori in un’apposita scheda anagrafica, il responsabile di flotta può programmare le singole missioni da eseguire e inviarle automaticamente ai loro smartphone. In questo modo, ogni operatore riceve l’elenco giornaliero e programmato dei lavori, completo di link alle mappe Google, con coordinate del punto di ingresso della zona di intervento ed evitando così spreco di tempo in molteplici telefonate e gestione logistica.

Programmazione-e-Assegnazione-Lavori-agli-Operatori

Planner completo per i noleggi

Grazie a una comoda Dashboard interattiva è possibile avere un totale controllo sulle attività di noleggio del proprio parco auto, monitorare e dare risposta immediata ai clienti sulle disponibilità e lo stato dei mezzi. La Gestione Noleggi DOTMobile permette di registrare le prenotazioni, segnalare e programmare le manutenzioni per evitare tempi di fermo della flotta, e attivare il Portale Web del Noleggio. Con il modulo Noleggi si attiva automaticamente il Portale Pubblico Web da linkare al proprio sito per dare la possibilità ai clienti di consultare il parco mezzi, leggere le schede tecniche, conoscere la distanza dal proprio luogo di utilizzo, segnalarne l’interesse e inviare la richiesta di noleggio.

Planner-completo-per-i-noleggi_costruzioni

Manutenzione Predittiva e Programmata

Attraverso il modulo di Manutenzione è possibile registrare e pianificare gli interventi, dividerli per tipologia e legarli a fattori periodici come tempo, distanza e ore di utilizzo effettive. L’utente incaricato può impostare appositi avvisi per la scadenze da inviare agli addetti alla manutenzione. Il programma di DOTMobile usa i dati raccolti continuamente dalle macchine per inviare preavvisi ed eventuali allarmi su interventi non eseguiti e già scaduti. Un servizio completo volto a evitare il più possibile danni, rotture e manutenzioni straordinarie al parco.

Manutenzione-Predittiva-e-Programmata

Attività di Rendicontazione e Strumenti Analitici

La combinazione di tutte le funzionalità di DOTMobile consente di controllare e analizzare il lavoro svolto da mezzi e addetti, e l’utilizzo di mezzi e attrezzature per il controllo di gestione. I dati rilevati automaticamente, come tempi, ore effettive di attività, distanze, valori analogici e digitali, sono elaborabili e analizzabili tramite report, grafici ed export specifici. Dalla rilevazione delle ore effettive di attività è possibile estrapolare il dettaglio delle ore extra contratto o effettuate durante i giorni festivi, abbattendo abusi, evitando usi impropri e falsi fermo macchina.

Attività-di-Rendicontazione-e-Strumenti-Analitici
  • Reporting con Invio Automatico

    L’utente può impostare la rendicontazione automatica selezionando i setting per i report

    desiderati e configurando la periodicità con cui riceverli via e-mail.

  • Integrazione con Software Gestionale

    DOTMobile consente la completa integrazione con software gestionali di terze parti, tramite tecnologia Api-Webservices. Questa funzionalità consente di automatizzare la fatturazione e sincronizzare strumenti di business intelligence per l’analisi dei dati.

Localizzazione, monitoraggio e sicurezza

Servizi interconnessi per il massimo controllo sulle flotte aziendali

Localizzazione, monitoraggio e sicurezza per le flotte aziendali

I servizi avanzati di localizzazione, monitoraggio e sicurezza offerti da DOTMobile garantiscono al fleet manager il massimo controllo sulle flotte aziendali. Grazie alla visione in tempo reale su più cartografie e ad altre soluzioni innovative come il dispositivo Anti-Jammer, la funzione Immobilizer, il Tracking a tre fattori e la funzionalità di Geofencing, il fleet manager potrà gestire il parco mezzi con dati affidabili e sempre aggiornati in tempo reale.

Localizzazione flotte e rilevamento dei veicoli in tempo reale

Le soluzioni di fleet management di DOTMobile sono la risposta alla necessità di localizzazione delle flotte aziendali: un valido strumento per ridurre i costi di gestione del parco macchine e ottimizzare il lavoro attraverso dati immediati e affidabili.
L’innovativo ecosistema IoT messo a disposizione da DOTMobile permette tutto questo grazie a una visione in tempo reale effettuata su più cartografie senza soluzione di continuità: il sistema incrocia infatti i dati di Google, Google Satellite e Openstreet per un servizio di localizzazione flotte ancora più preciso e accurato.
L’algoritmo alla base degli strumenti IoT di DOTMobile include inoltre i fattori di tempo, distanza e raggio di sterzata: tre parametri cruciali che si sommano alla posizione del veicolo per analizzare i percorsi esatti su cartografia di direzioni di marcia e curve delineate.
In questo modo, il fleet manager potrà monitorare tutte le attività della flotta in tempo reale, accedendo a dati quali la posizione sulla mappa, lo stato del motore, il percorso dettagliato di ciascun veicolo e il driving style (lo stile di guida) dell’operatore,
prendendo decisione strategiche per la pianificazione e la programmazione delle attività.

Monitoraggio flotta semplice e intuitivo per il fleet manager

Il sistema di monitoraggio flotta offerto da DOTMobile agevola gli interventi da parte dei pianificatori e dei responsabili del parco macchine. Il servizio consente infatti un controllo centralizzato sullo status dei mezzi, raccogliendo dati come anagrafiche dei veicoli, ore di lavoro e tempi di percorrenza, necessità di rifornimento e relativi costi, inclusa la gestione delle manutenzioni e la registrazione di eventuali sinistri, contravvenzioni e soccorsi.
Per monitorare tutte le informazioni e i dati relativi alla flotta aziendale, il fleet manager può accedere alle dashboard e ai cruscotti grafici intuitivi messi a disposizione da DOTMobile, i quali offrono una overview completa di tutti i segnali di bordo dei singoli autoveicoli e delle ore di lavoro degli operatori. Tutto ciò supportato da strumenti specifici che rendono la gestione rapida e sicura.
La SIM Multi-Operatore incrementa la facilità di accesso alle informazioni per più addetti, agevolando il lavoro del team addetto alla gestione del parco mezzi.
Inoltre, i dati raccolti attraverso i servizi DOTMobile resteranno a disposizione su Cloud: in questo modo, il fleet manager e altri responsabili potranno consultare in ogni momento i dati storici degli ultimi 36 mesi, per poterli esportare, scaricare e confrontare con i dati attuali per registrare andamenti e stilare una reportistica accurata per la verifica delle attività e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Abilitare veicoli e abbinare missioni con tecnologia RFiD

Grazie alla tecnologia di identificazione automatica RFiD (Radio Frequency Identification), installata a bordo grazie a un apposito accessorio, i sistemi di fleet management di DOTMobile consentono il riconoscimento di ogni operatore, nonché la localizzazione e il controllo a distanza di ciascuna vettura della flotta aziendale.
Gli autisti e gli operatori a bordo di un mezzo dotato di ID RFiD potranno abilitare il veicolo tramite uno speciale iButton che ne registrerà anche le modalità di utilizzo.
Attraverso il portale web, l’impresa o il responsabile di flotta possono gestire autonomamente l’abilitazione degli iButton interagendo con l’elettronica di ogni veicolo. All’abilitazione è possibile abbinare missioni da eseguire in zone determinate, come ad esempio lavori o consegne, oppure registrare l’avvio di un servizio di noleggio.

Geofencing, il confine virtuale per il controllo sulla flotta mezzi

Grazie alla funzionalità di Geofencing, i servizi di DOTMobile permettono di circoscrivere dei confini o dei perimetri virtuali per monitorare eventi di entrata e uscita del singolo autoveicolo e operatore. In questo modo, è possibile controllare se un veicolo della flotta aziendale esce o entra dalle aree geografiche circoscritte, notificando il fleet manager con appositi alert pre impostati.
Ad esempio, con l’opzione di Geofencing il responsabile della flotta può personalizzare un numero illimitato di zone di qualsiasi forma e dimensione come depositi, capannoni e campi e impostare notifiche o allarmi specifici per ogni mezzo in entrata o in uscita. Questa operazione risulta utile non solo ai fini della sicurezza del parco macchine, ma anche per verificare che gli operatori seguano i percorsi predefiniti.
Per impostare un perimetro geofence, il fleet manager può sfruttare la pratica funzione Pin & Drag, che consente di disegnare zone e confini specifici in modo immediato e intuitivo.

Anti-Jammer e Immobilizer, le funzionalità a supporto della sicurezza

Il dispositivo Anti-Jammer integrato alle soluzioni di fleet management di DOTMobile è dotato di un sensore tecnologicamente avanzato: collegato alla centrale di riferimento, il suo compito è segnalare eventuali disturbi radio che potrebbero alterare le frequenze di ricezione dei segnali antifurto.
La funzionalità Anti-Jammer di DOTMobile migliora proprio la qualità del segnale antifurto, raggiungendo una precisione di localizzazione estrema grazie all’utilizzo di un algoritmo di tracciamento a tre parametri: tempo, distanza e raggio di sterzata.
Per migliorare ulteriormente la sicurezza, DOTMobile ha implementato degli strumenti di blocco come l’Immobilizer, uno stop di accensione da remoto attivabile sia da Portale Web sia da App in caso di furto o di clienti insolventi. Il sistema offre così il totale controllo sul mezzo.

Vuoi migliorare la gestione della tua flotta aziendale?

Scopri se le attività di localizzazione, monitoraggio e sicurezza di cui hai bisogno sono già incluse nei piani offerti da DOTMobile, oppure affidati alle nostre soluzioni personalizzate per un piano su misura delle tue esigenze.
La nostra flessibilità ci permette un approccio totalmente customer-oriented, finalizzato a implementare le funzionalità più utili per migliorare le attività del fleet manager, aumentare la competitività e soddisfare il cliente.

Contattaci per scoprire di cosa hai bisogno

Settori di riferimento

  • Localizzazione-e-Monitoraggio-in-tempo-reale-e1691048309544
    Automotive
  • Localizzazione-e-Monitoraggio-in-Tempo-Reale_costruzioni
    Costruzioni
  • Localizzazione-e-Monitoraggio-in-Tempo-Reale
    Agricoltura
  • Il-meglio-della-localizzazione-in-acqua
    Nautica
  • pubblicautilita
    Multiutiity
Contattaci