Gestione amministrativa dei mezzi

L’attività di gestione amministrativa dell’azienda può rappresentare un grande ostacolo, soprattutto in caso di attività multiple e contemporanee con necessità di ripartizione di risorse e attribuzioni di costo.

DOTMobile fornisce soluzioni e strumenti analitici per l’ottimizzazione e semplificazione delle pratiche amministrative e burocratiche.

08_IMM_SERVIZIO_GESTIONE
  • Gestione Carburanti, Carte Carburante e Rifornimenti

    Tramite questa funzione è possibile la gestione completa di tutte le tipologie di carburante, delle carte carburante suddivise per fornitore e tracciamento delle erogazioni, in modalità manuale o tramite importazione dei file forniti dalle compagnie.

  • Gestione e Scadenzario Pratiche Amministrative

    Gestione completa di tutte le pratiche amministrative legate ai mezzi
    con scadenziario automatico di assicurazioni, bolli, permessi, revisioni e altro.

  • Gestione Patenti e Patentini

    È il database di tutte le patenti e delle abilitazioni legate agli operatori
    con relativo scadenziario automatico per la verifica costante della regolarità della conduzione dei mezzi.

Gestione amministrativa mezzi

Sistemi di controllo e alert a supporto delle pratiche amministrative

Un servizio completo, affidabile e sicuro per una gestione amministrativa dei mezzi a 360°

Il fleet manager è coinvolto non solo nell’organizzazione della flotta aziendale, ma anche nella gestione amministrativa dei mezzi. I suoi compiti includono il controllo delle pratiche amministrative, tra cui documenti e tutto ciò che è necessario per creare le condizioni idonee all’utilizzo dei mezzi.
DOTMobile implementa sistemi per la gestione di tutte le pratiche legate ai mezzi collegati, fra cui collaudi, revisioni, bolli e altre attività che possono comportare eventuali rallentamenti e rischi per lo svolgimento lineare della produzione. Uniti ai sistemi di notifica, queste soluzioni evitano il superamento di scadenze con conseguenti danni economici e giuridici per l’azienda.

Sempre in regola con lo scadenziario assicurazioni

Le soluzioni software di DOTMobile sono progettate per fornire un aiuto concreto nella realizzazione dello scadenzario di flotta.
Si tratta di una funzionalità cruciale per tenere traccia di tutte le scadenze, specie quelle relative all’assicurazione dei mezzi.
Con lo scadenziario assicurazioni, il programma di DOTMobile tiene non solo traccia dello status del parco mezzi, ma si occupa anche di inviare preavvisi ed eventuali allarmi in prossimità o all’avvenuta scadenza della copertura assicurativa o della polizza RCA, così da notificare il fleet manager in tempo per intervenire ed evitare multe o altri danni di natura economica o legale.

Creazione e gestione dello scadenziario manutenzione mezzi

Attraverso l’applicativo di manutenzione sviluppato da DOTMobile, il fleet manager può creare un vero e proprio scadenziario di manutenzione per semplificare la gestione amministrativa dei mezzi.
Corredato da appositi avvisi per le scadenze da inviare agli addetti alla manutenzione, lo scadenziario registra la scadenza dei documenti e la necessità di revisione dei mezzi in rispetto della normativa vigente.
La legislazione europea prevede infatti dei controlli obbligatori periodici per la revisione dei mezzi. A seguito dei controlli o delle operazioni di manutenzione, vengono prodotti dei documenti che devono essere opportunamente archiviati, registrati e messi a disposizione degli operatori. In caso di controllo da parte delle autorità, la mancanza di documentazione e altre irregolarità sono punite con sanzioni anche severe.
A ciò si aggiunge un ulteriore livello di complessità, considerando che il fleet manager è chiamato molto spesso a gestire una moltitudine di interventi di manutenzione su un parco macchine ampio e di natura mista.
Le soluzioni di DOTMobile supportano il fleet manager in tutte queste attività: oltre a registrare documenti e dati come targa, assicurazione, bollo e tagliando, il sistema può pianificare gli interventi ai mezzi, dividerli per tipologia e legarli persino a fattori periodici come tempo, distanza e ore di utilizzo effettive. In questo modo, l’applicativo usa le informazioni raccolte continuamente dalle macchine per inviare al fleet manager preavvisi ed eventuali allarmi su interventi non eseguiti e già scaduti, e persino sulla necessità di effettuare interventi non programmati.
Il sistema evita così rallentamenti che possono compromettere lo svolgimento lineare della produzione, aiutando il responsabile di flotta non solo nella gestione amministrativa, ma in tutti i processi di fleet management.

Gestione carta carburante per un maggior controllo sui costi

Uno dei compiti più importanti del fleet manager è la gestione del carburante, che include il controllo sui suoi consumi e sui costi di rifornimento. A sostegno del lavoro del gestore di flotta, oggi contribuiscono soprattutto le carte carburante.
Una fuel card è una carta di credito con cui gli operatori aziendali possono prelevare carburante da distributori autorizzati, effettuando il pagamento in modo automatizzato.
La carta carburante è utile proprio perché aiuta a tenere sotto controllo i costi aziendali, tenendo traccia dei rifornimenti e dei pagamenti effettuati. In più, si integra con efficacia ai sistemi di fleet management di DOTMobile, progettati appositamente per una perfetta gestione della carta carburante.
Le soluzioni di fleet management DOTMobile permettono inoltre di tracciare il consumo di carburante, identificando le tendenze di consumo dipendenti dalle rotte stradali, dei tempi di percorrenza, dallo stato di un mezzo e dallo stile di guida degli operatori. L’analisi di queste informazioni permette di identificare le principali voci di costo o i casi di uso eccessivo del carburante, in modo da pianificare e programmare nuovi interventi per contenere le spese di rifornimento per l’intera flotta e ottimizzare allo stesso tempo percorsi e tragitti.

Vuoi migliorare la gestione amministrativa dei mezzi?

La gestione amministrativa assorbe gran parte dei compiti del fleet manager. Le soluzioni DOTMobile permettono di migliorare l’operatività in questo campo, fornendo un sistema automatizzato per registrare documenti e pratiche amministrative e notificare le scadenze tramite appositi alert. Così, il fleet manager avrà più tempo per dedicarsi ad altre attività core più strategiche per l’impresa.

Contattaci per iniziare subito a migliorare il tuo lavoro da fleet manager

Settori di riferimento

  • Localizzazione-e-Monitoraggio-in-tempo-reale-e1691048309544
    Automotive
  • Localizzazione-e-Monitoraggio-in-Tempo-Reale_costruzioni
    Costruzioni
  • Localizzazione-e-Monitoraggio-in-Tempo-Reale
    Agricoltura
  • Il-meglio-della-localizzazione-in-acqua
    Nautica
  • pubblicautilita
    Multiutility
Contattaci