Analisi, Controllo e Manutenzioni

Il sistema di analisi e controllo delle manutenzioni consente di registrare e pianificare gli interventi, classificarli per categoria e tipologia, legandoli a fattori di tempo, distanza e ore di utilizzo effettive.

I dati raccolti continuamente dalle macchine consentono l’invio di preavvisi ed eventuali allarmi su interventi non eseguiti e già scaduti.

Un servizio completo volto a evitare il più possibile danni, rotture e manutenzioni straordinarie dei veicoli.

Manutenzione_programmata_cantiere
  • Rilevazione degli Interventi

    Questa funzione consente di registrare puntualmente tutti gli interventi
    di manutenzione ordinaria e straordinaria eseguiti sul singolo mezzo, riclassificandoli per categoria e rilevandone i dati relativi al fornitore e alle singole voci di costo analitiche.

  • Programmazione

    All’atto della registrazione di ogni singolo intervento, è possibile programmarne la scadenza futura in base al tempo trascorso, alle distanze o alle ore effettive
    di lavoro. L’utente può impostare avvisi di scadenza da inviare agli addetti
    alla manutenzione e agli operatori. Il programma di manutenzione di DOTMobile si occupa di notificare preavvisi ed eventuali allarmi per interventi non eseguiti
    e già scaduti.

  • Ispezioni Tecniche e Non Conformità

    Il modulo consente l’inserimento di liste di controllo da spuntare in caso di ispezione, con la possibilità di evidenziare non conformità o guasti.

  • Ispezioni tramite Smartphone e QRCode

    È possibile stampare e posizionare sui mezzi il QRCode al fine di consentire agli operatori di compilare le liste di controllo tramite smartphone.

Analisi, Controllo e Manutenzioni

Servizio di raccolta dati dedicati alla manutenzione dei veicoli per flotte aziendali.
La combinazione dei servizi DOTMobile fornisce raccolta, analisi e controllo dei dati per la gestione della manutenzione dei veicoli delle flotte aziendali.

Analisi per la manutenzione dei mezzi

La manutenzione periodica dei veicoli è parte integrante della gestione di una flotta mezzi. Nel caso di grandi flotte aziendali, organizzare e capire quale veicolo necessita di un controllo è una mansione ad alta complessità. La soluzione è fornita dalla combinazione di tutti i servizi DOTMobile, che fornisce strumenti di raccolta, analisi e reportistica di dati. Questo permette di studiare e controllare il lavoro di ogni mezzo collegato per un’attività gestionale implementata.
Grazie al controllo dei dati si possono prendere dei provvedimenti in base all’impiego di ogni veicolo attuando una manutenzione predittiva per evitare possibili rotture, interruzione dei servizi e quindi una manutenzione straordinaria. Questi servizi forniscono il migliore tool per anticipare e ottimizzare gli interventi sui mezzi collegati.
La strumentazione DOTMobile rileva automaticamente:

  • i tempi – le ore effettive di attività e la durata di utilizzo di ogni mezzo
  • le distanze – lo spazio percorso dalle vetture collegate
  • gli ingressi analogici e digitali collegabili a prese di forza e martinetti

La raccolta dei dati attuata dagli strumenti di DOTMobile permette di estrapolare in dettaglio le ore extra contratto e i giorni festivi per eliminare abusi, evitare usi impropri, falsi fermo macchina per meteo, malfunzionamenti e blocchi cantiere.
La combinazione dei servizi di DOTMobile permettono ai Canbus e altri fattori di essere tutti elaborabili, consultabili e analizzabili tramite report, grafici ed esportazioni di informazioni specifiche per documenti mirati. I Canbus servono a diagnosticare eventuali guasti e anomalie tenendo sotto controllo il mezzo. Disporre di questo tipo di strumentazione facilmente consultabile è il più grande supporto per ogni fleet manager nella gestione dei mezzi.

Report e rendicontazione automatica

È possibile impostare una rendicontazione automatica periodica per inviare report desiderati tramite email con la frequenza stabilita. Questo strumento può aggregare i dati necessari, elaborarli e generare report dettagliati che rispecchiano le metriche e le informazioni desiderate. Una volta organizzati i dati necessari, questi verranno inviati automaticamente via email alla frequenza prestabilita, fornendo una panoramica costante e aggiornata delle prestazioni o delle analisi richieste.

Manutenzione programmata e predittiva per i mezzi di flotte aziendali

Periodicamente si attua una manutenzione programmata per ogni veicolo della propria flotta ma possono capitare dei guasti o avarie fuori programma che porteranno ad una manutenzione straordinaria. La strumentazione di DOTMobile, grazie alla raccolta dati, permette di pianificare gli interventi di manutenzione. Le ore effettive di lavoro e le distanze percorse cambiano per ogni mezzo e queste vengono registrate automaticamente. Le scadenze fisse vengono memorizzate e notificate quando prossime alla scadenza.
Grazie a questa tecnologia è possibile pianificare interventi di manutenzione predittiva che permetteranno di prevenire dei possibili danni.

Manutenzione predittiva

Con la manutenzione predittiva è possibile programmare gli interventi per tipologia e legarli al tempo, ai chilometri e alle ore di utilizzo. Il programma di manutenzione consigliato da DOTMobile è una soluzione altamente efficiente per garantire la corretta manutenzione dei mezzi. Grazie alla funzionalità di notifica dei preavvisi e degli allarmi per interventi non eseguiti e già scaduti, gli operatori possono essere tempestivamente avvisati delle necessarie attività di manutenzione. Questo permette di prevenire potenziali guasti o malfunzionamenti delle vetture, garantendo una maggiore affidabilità e produttività impedendo una possibile manutenzione straordinaria.
Attraverso la rivelazione dati provenienti dalle prese di forza e dai sensori delle macchine, è possibile comprendere lo stile di utilizzo della macchina e di fornire informazioni preziose per evitare danni e rotture. Per esempio, se un’attrezzatura viene utilizzata in modo intensivo o in condizioni estreme, è consigliabile adottare un approccio di manutenzione predittiva in sinergia con l’adozione di precauzioni specifiche per prolungare la durata del mezzo.
I servizi di DOTMobile aiutano a gestire in maniera ottimale le attività di manutenzione dei propri veicoli, evitando inconvenienti e tempi di inattività prolungati.

Vuoi migliorare la gestione manutenzione mezzi?

Scopri se le attività di analisi, controllo e manutenzione sono già incluse nei piani offerti da DOTMobile. Altrimenti, scegli una soluzione personalizzata per la tua flotta in base alle tue esigenze. La nostra flessibilità ci permette un approccio totalmente customer-oriented.

Contattaci per scoprire di cosa hai bisogno

Settori di riferimento

  • Localizzazione-e-Monitoraggio-in-tempo-reale-e1691048309544
    Automotive
  • Localizzazione-e-Monitoraggio-in-Tempo-Reale_costruzioni
    Costruzioni
  • Localizzazione-e-Monitoraggio-in-Tempo-Reale
    Agricoltura
  • Il-meglio-della-localizzazione-in-acqua
    Nautica
  • pubblicautilita
    Multiutility
Contattaci